Tecnobarocco

Tutto quello che serve sapere per una spesa giusta e responsabile! - See more at: http://www.commercioetico.it/libri/569/-Centro-Nuovo-Modello-di-Sviluppo/Guida-al-Consumo-Critico-2012.aspx#sthash.nU24yGcy.dpuf
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo

Tecnobaroccodi Mario Tozzi

Torino, Einaudi, 2015

Il ricercatore del CNR noto per le sue competenti trasmissioni televisive riflette sulla pletora di tecnologie inutili ed evitabili.

 

Descrizione

La tecnologia del terzo millennio non aiuta gli uomini a migliorare la loro esistenza né a ridurre gli impatti sul pianeta. Non è semplice, né utile e nemmeno educativa. Essa, totalmente slegata dalla radice scientifica, è, invece, fine a se stessa, "barocca", dannosa e insostenibile da un punto di vista ambientale. Viene spesso usata per rimediare ai danni perpetrati da una tecnologia precedente, incrementa i profitti basati sui bisogni indotti, accelera l'obsolescenza di oggetti e macchine, è costosa, fa perdere tempo. Attraverso molti esempi Mario Tozzi dimostra l'inutilità di bizzarri marchingegni che riteniamo indispensabili e di cui potremmo fare a meno. D'altro canto, egli sottolinea l'utilità di quella tecnologia semplice che ha rappresentato un vero miglioramento nelle condizioni della vita degli uomini senza compromettere l'ecosistema Terra.

Autore

Mario Tozzi è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. È presidente del Parco Regionale dell'Appia Antica ed è membro del Consiglio Scientifico del WWF. Tra i programmi televisivi che ha condotto ricordiamo su Rai Tre «Terzo Pianeta» e «Gaia». È stato conduttore di «Atlantide» su La7, «Allarme Italia» e «La Gaia Scienza». Ha collaborato con «National Geographic», «Vanity Fair» e «Oasis». Tra i suoi libri ricordiamo Italia segreta (2008), Pianeta Terra ultimo atto (2012), Tecnobarocco (Einaudi, 2015) e Paure fuori luogo (Einaudi, 2017).

Dettagli

Casa editrice: EINAUDI
Data d’uscita: 2015
Pagine: 192
Prezzo indicativo: 18€
ISBN: 9788806223489
9788830720251
9788830720251