OTTENERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE “GALLO VERDE” ? SOLO 9 PASSI
1. Informazione
A seguito di specifica richiesta, l'Ufficio Ambiente ed Energia della Chies Evangelica Reginale tedesca (BUE) invia presso la Vs. comunità un proprio rappresentante per presentare il progetto del sistema di management ambientale “Gallo Verde”.
2. Decisione
Il Consiglio di Chiesa assume la decisione ufficiale di aderire al sistema di management ambientale Gallo Verde e nomina un/una responsabile del Team ambientale. Accanto a queste due figure, si affianca il/la auditor ambientale che ha la preziosa funzione di accompagnare sia il team ambientale che la comunità durante l’intero percorso che porta alla certificazione.
3. Manifestazione di apertura
L’evento o manifestazione di apertura permette di presentare l’intero progetto di management ambientale “Gallo Verde” alla comunità. E’ anche una buona occasione per reperire eventuali interessati ad entrare nel Team ambientali.
4. Linee–guida ambientali/teologiche
Vengono elaborate e discusse all’interno del Team ambientale, per essere poi presentate al Consiglio di Chiesa (ed eventualmente all’Assemblea di Chiesa) per la necessaria approvazione. Obiettivo di questo documento (la cui lunghezza può essere contenuta in una pagina) è di descrivere gli obiettivi ambientali di base della comunità.
5. Rilevamento dati
Il team ambientale acquisisce i dati ambientali della comunità, ovvero i consumi mensili di energia termica (riscaldamento), energia elettrica, consumo di acqua, volume di rifiuti, tipologia e quantità di detersivi, carta, generi alimentari, ecc.
6. Programma ambientale
Viene redatto dal Team ambientale e contiene i provvedimenti di tutela ambientale concreti che la comunità si impegna ad applicare per l’intero periodo di validità della certificazione ambientale (tre anni) con l’indicazione specifica delle tempistiche e dei responsabili dell’applicazione dei singoli provvedimenti.
Inserire collegamento del nostro programma ambientale
7. Sistema di management ambientale
Sulla base del programma ambientale, viene creato un c.d. sistema di management ambientale il quale, attraverso un test in progress nei mesi successivi, deve permettere di verificare ed evidenziare i primi cambiamenti/miglioramenti negli impatti ambientali della comunità nello svolgimento delle propria attività ecclesiastica.
8. Dichiarazione ambientale
E’ il documento più importante di tutto il processo di management ambientale perché raccoglie i più importanti risultati (numerici, analitici e programmatici) emersi da tutte le precedenti fasi dello schema di certificazione.
9. Certificato ambientale “GALLO VERDE”
Un verificatore accreditato indipendente controlla in loco l’intero sistema di gestione ambientale e convalida la dichiarazione ambientale attraverso l’apposizione della propria firma (fase di validazione). La conclusione di tutto il processo, dal punto di vista formale, avviene attraverso il conferimento del CERTIFICATO AMBIENTALE COMUNITARIO “GALLO VERDE” che permette di dare visibilità interna, ma soprattutto esterna, alla scelta di gestione ambientale sostenibile della comunità. Il team ambientale, da questo momento in poi, avrà il compito da ora in poi, di verificare annualmente la conformità degli obiettivi ambientali contenuti nel programma ambientale. Il certificato è valido per quattro anni e può essere rinnovato a seguito di una successiva verifica da parte di un verificatore accreditato di terza parte.