Economia innovatrice - perché è imperativo rendere circolari economia, finanza e società

 Economia Innovatricedi Andrea Di Stefano, Massimiliano Lepratti

Milano, Edizioni Ambiente, 2016

Il libro è un utile strumento per chiunque voglia avvicinarsi al tema della conversione ecologica dell’economia, come modalità per progettare un futuro senza crisi (ambientale, economica, finanziaria e sociale).

Gli autori da principio accompagnano il lettore attraverso l’analisi di alcuni concetti fondamentali (il principio dei cicli chiusi, la relazione tra ecologia e lavoro, tra economia e finanza, il ruolo dello Stato), per poi proporre un modello di circolarità sistemica in cui non solo l’economia e l’industria, ma anche la finanza e la società agiscano secondo il principio di riciclo delle eccedenze e di progettazione degli impatti ecologici e sociali. Con obiettivi indirizzati e gestiti pubblicamente, verificabili e misurati con i nuovi mezzi della contabilità economica ed ecologica.

L’economia pubblica e l’economia industriale sono infatti la chiave di volta per lanciare un nuovo modello di sviluppo che sia guidato dall’attenzione ai limiti ecologici e indirizzato verso il rilancio dell’occupazione e dell’equità.

Descrizione

"Economia innovatrice" è diviso in due parti. La prima presenta il lavoro di Andrea Di Stefano e Massimiliano Lepratti sulla necessità di una conversione ecologica dell'economia, da realizzarsi attraverso il modello della circolarità sistemica. La seconda parte presenta il pensiero di cinque teorici dell'economia e dell'ecologia con cui gli autori hanno interagito durante una serie di dibattiti pubblici. Gianfranco Bologna offre una panoramica delle grandi questioni della sostenibilità; Robert Costanza tocca il tema del costo del superamento dei limiti ecologici; Mariana Mazzucato ragiona sul ruolo innovatore dello Stato; Gianni Silvestrini parla delle trasformazioni tecnologiche che stanno rendendo possibile un'economia più ecologica; Pavan Sukhdev tratta le innovazioni necessarie per portare le grandi imprese a un cambiamento di paradigma. Conclude il testo Andrea Vecci, che propone una panoramica aggiornata e puntuale sulle innovazioni sociali e ambientali provenienti dal terzo settore italiano.

Autore

Andrea Di Stefano, presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Economia e Sostenibilità, giornalista, ha collaborato con Il Manifesto e Repubblica, dirige la rivista di economia sociale e finanza etica Valori e collabora con Il Fatto Quotidiano. È una delle voci più amate e autorevoli di Radio popolare, dove oltre a fornire approfondimenti e interviste su temi economici e finanziari, conduce Il Giorno delle Locuste, trasmissione di divulgazione economica che ha vinto il Premio Marconi 2012 per la comunicazione come miglior progetto radiofonico.

Massimiliano Lepratti presiede l’associazione Economia e Sostenibilità.  Si occupa di ricerca, didattica, progettazione e formazione in campo economico e storico, con un’attenzione particolare alle dinamiche del capitalismo globale.

Dettagli

Casa editrice: EDIZIONI AMBIENTE
Data d’uscita: 2016
Pagine: 180
Prezzo indicativo: 16€
ISBN: 9788866271901
9788830720251
9788830720251