Abitare la Terra, Custodirne i Beni
di Simone Morandini
Padova, Proget Edizioni, 2012
Riflessione su Creato e Fede del fisico e teologo Simone Morandini.
Abitatori di una Terra - pianeta fragile e meraviglioso: cosí potremmo essere detti; esseri umani chiamati a costruire su di essa una vita buona assieme, nella fraternità/sororità e in istituzioni giuste.
Poche parole per disegnare una condizione nella quale le relazioni interumane sono inscindibilmentelegate a quelle che intratteniamo con il mondo attorno a noi, quello che diciamo ambiente o natura,lo spazio in cui siamo radicati..
Descrizione
Poche parole per dire anche che la grave crisi che oggi sperimentiamo nei nostri rapporti con la Terra impone un profondo ripensamento delle forme sociali e politiche che abbiamo dato al nostro vivere assieme, come delle modalità d’uso della tecnica.
La forma sociale ed economica cui siamo abituati non ha futuro, non è sostenibile, ed è tempo di cambiare: molti uomini e donne lo stanno comprendendo. Ma come cambiare? In quali direzioni orientare il cambiamento? E dove trovare le energie per attivarlo? A questi interrogativi risponde il libro delineando prospettive per imparare a vivere esistenze leggere e sostenibili, operare in rete per la cura della Terra, stimolare le stesse istituzioni a una corresponsabilità per essa.
Autore
Coordinatore del progetto “Etica, Filosofia e Teologia” della Fondazione Lanza di Padova e membro del Comitato di Redazione delle Riviste “Etica per le Professioni - Questioni di Etica Applicata” e “Studi Ecumenici”. Membro del gruppo “Custodia del Creato” dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI.
Dettagli
- Casa editrice: PROGET EDIZIONI
- Data d’uscita: 2012
- Pagine: 200
- Prezzo indicativo: 14€
- ISBN: 9788888785295