l'Universo e il Creatore - Introduzione alla teologia della creazione

L'universo e il creatore

Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo

di David A. S. Fergusson

Torino, Claudiana, 2002

Per una teologia critica e responsabile della creazione.
Cristianesimo e questioni del mondo contemporaneo: verso una teologia responsabile della creazione.

Bibbia, creazione e cosmologia: teoria del Big bang, darwinismo, creazionismo, teoria dell'evoluzione...

Escatologia scientifica ed escatologia biblica.

 

Descrizione

L'esigenza di collocare il cristianesimo rispetto alle altre religioni, in particolare giudaismo e islam, ha suscitato rinnovato interesse per il tema della creazione, trascurato dalla teologia per gran parte del XX secolo.

Mentre da prospettive diverse ambientalisti, biologi, femministe ed esponenti della teologia del processo manifestano grandi preoccupazioni per il modo in cui la dottrina tradizionale della creazione pone il rapporto universo-creatore e mentre l'olismo della New Age sembra proporre qualcosa di radicalmente diverso dalla lettura giudaico-cristiana, David Fergusson, alla luce di queste preoccupazioni, si esprime a favore della dottrina della creazione come articolo di fede distintamente cristiano.

Riconoscendo che le critiche rivolte alle formulazioni tradizionali di tale dottrina vanno adeguatamente accolte, Fergusson utilizza le migliori intuizioni delle discipline secolari per costruire una teologia della creazione davvero responsabile.

Il volume - basato sulle conferenze tenute dall'autore all'Università di Edimburgo nel 1996 - è un'introduzione affascinante e chiara al tema nonché un eccellente esempio di teologia applicata

Autore

David A. S. Fergusson (Glasgow, 1956) è un teologo scozzese. E' professore di teologia al New College dell'università di Edimburgo. E' pastore della Chiesa di Scozia.

Dettagli

Casa editrice: CLAUDIANA
Data d’uscita: 2002
Pagine: 144
Prezzo indicativo: 12.50€
ISBN: 9788870164398
9788830720251
9788830720251