Guida al Consumo Critico: tutto quello che serve sapere per una spesa giusta e responsabile !
di Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Firenze, Emi, 2011
Il libro si concentra sulle principali imprese che incontriamo al supermercato. 130 schede che impresa per impresa (da Barilla a Nestlé, da Ferrero a Coca-cola) descrivono la loro struttura economica e soprattutto il loro comportamento sulla base di 11 criteri: trasparenza, abuso di potere, Sud del mondo, lavoratori, ambiente, consumatori e legalità, paradisi fiscali, regimi oppressivi, animali, armi ed eserciti, boicottaggi. L’intento è di mettere i consumatori in condizione di scegliere in base al comportamento delle imprese, in modo da punire quelle che si comportano peggio e costringerle a cambiare.
Descrizione
Il sistema si sforza di farci credere che il consumo è un fatto banale che riguarda solo noi, i nostri gusti, le nostre voglie, il nostro portafoglio, il nostro diritto a non essere imbrogliati. Un fatto privato da affrontare badando solo al prezzo e alla qualità. Ma non è così. Il nostro consumo riguarda tutta l'umanità perché dietro a questo nostro gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria di natura sociale, politica e ambientale. Basti pensare all'impatto sulle risorse, sull'energia, alle ripercussioni sociali legate ai prezzi, alle condizioni di lavoro, alle problematiche legate ai rifiuti. Apparentemente il consumo è un gesto che si esaurisce al momento dell'acquisto. In realtà è un processo ampio che comincia con la decisione di comprare e prosegue col canale di acquisto prescelto, col tipo di prodotto acquistato, con la modalità di consumo adottata, con la cura utilizzata per trattare i rifiuti. A seconda di come affrontiamo ciascuno di questi passaggi, il nostro consumo può avere un impatto ambientale pesante o leggero, può svolgere un ruolo sociale positivo o negativo. Per questo il consumo responsabile non si configura con comportamenti corretti su singoli aspetti, ma è un insieme di scelte che coinvolgono l'intero stile di vita. Se volessimo tracciare il percorso del consumo responsabile, nell'ambito della spesa quotidiana, potremmo indicare sei tappe: sobrietà, lotta ai rifiuti, consumo locale e naturale, commercio equo, attenzione al comportamento delle imprese, consumo senza crudeltà. I capitoli che seguono, affrontano ognuno di questi temi.
Autore
Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinato da Francesco Gesualdi, è sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985. Affronta i temi del disagio economico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolare attenzione al Sud del mondo.
Dettagli
- Casa editrice: EMI
- Data d’uscita: 2011
- Pagine: 592
- Prezzo indicativo: 15€
- ISBN: 9788830720251