Atlante di Gaia: un pianeta da salvare

Atlante di Gaia

di Norman Myers

Bologna, Zanichelli, 1987

Rappresentazione cartografica (coordinata dal biologo inglese, 1934, già collaboratore delle Nazioni Unite) dei quadri ambientali naturali e antropici con riferimenti quantitativi e grafici. Utile per offrire un affresco di insieme di sintesi anche visuale.

Non è un atlante come tanti altri; la sua funzione è quella di illustrare con mappe e grafici un pianeta vivente e analizzarlo mentre si trova a un punto critico della sua storia: il momento in cui una specie, la nostra, minaccia di spezzare l'equilibrio dei sistemi di sopravvivenza portandoli all'esaurimento. Questo libro illustra le crescenti divisioni all'interno della famiglia umana, ma ci dice anche che abbiamo la possibilità di modificare il nostro destino e provvedere meglio al nostro futuro.

Descrizione

Questo Atlante costituisce il primo tentativo di affrontare tale gravoso impegno. Riordina la massa dei dati disponibili sull'ambiente, le previsioni statistiche, le opinioni e le soluzioni spesso contrastanti in una struttura semplice e coerente. L'opera si divide in sette sezioni: "la Terra", "Oceano", "Le risorse", "L'evoluzione", "L'uomo", "Civiltà", "Gestione"; ognuna di queste viene considerata da tre punti prospettici: risorse potenziali, crisi e alternative gestionali.
Questa struttura ci permette di esaminare ogni settore critico e di valutarne la situazione: considera per prima cosa ciò che esso ha da offrire; individua dove, come e perché le cose non funzionano a dovere; e infine ci aiuta a trovare la strada giusta per rimettere le cose a posto ricorrendo a una vasta gamma di strategie alternative.
Questa formula analitica, più che una struttura per un libro, ci offre un possibile approccio alla gestione del nostro pianeta. Noi speriamo ardentemente che essa possa spronarci a un dibattito globale sempre più approfondito sulle prospettive del nostro futuro.

Il libro ha subito una revisione ed è stato ripubblicato nel 1994 come Il Nuovo Atlante di Gaia.

Autore

Norman Myers (nato il 24 Agosto 1934) è un ambienatalista britannico specializzato in biodiversità ed è famoso per i suoi lavori sui migranti ambientali. 

Dettagli

Casa editrice: ZANICHELLI
Data d’uscita: 1988
Pagine: 272