Confessione di Fede
CREDIAMO IN DIO,
così come ci viene testimoniato dai Salmi, dove leggiamo:
"Al Signore appartiene la terra e tutto quel che è in essa, il mondo e i suoi abitanti", e poi "Quanto sono numerose le tue opere, Signore, tu le hai fatte tutte con sapienza; la Terra è piena delle tue ricchezze".
CREDIAMO IN DIO,
che ama l'umanità e che parlando di essa ha dichiarato:
"Tu l' hai fatta dominare sulle opere delle tue mani, hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi".
CREDIAMO IN DIO,
che attraverso la sua Parola afferma che la Creazione gli appartiene e che essa è simbolo della sua gloria.
CREDIAMO IN DIO,
che ci sollecita a tenere con cura la sua creazione come suoi amministratori e amministratrici.
CREDIAMO IN DIO,
nonostante l'umanità non comprenda il ruolo che le è stato affidato e trascura oggi, più che mai, l'etica ambientale, diventando colpevole dell'impatto che il suo stile di vita ha sull'ambiente globale e sulla vita di altri fratelli e sorelle che condividono il pianeta.
CREDIAMO IN DIO,
sapendo che il suo comando a dominare la Terra non sia una licenza a sfruttare in maniera irragionevole la Madre Terra, ma una responsabilità speciale che ci chiama ad amministrare con cura ed amore il dono che ci è stato fatto, attraverso quella creazione della quale lui stesso si è fatto servitore.
INVOCHIAMO L'AIUTO DEL SIGNORE,
per imparare ad agire al meglio delle nostre possibilità per conservare e condividere le risorse che ci ha donato.
AMEN
Padre Nostro
CHE SEI NEI CIELI, creatore di tutte le esistenze. Noi ti ringraziamo per l’acqua che beviamo, per l’aria che respiriamo, per i frutti che la nostra terra ci dona.
DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO da condividere con i nostri fratelli e con le nostre sorelle.
RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI per tutte le volte che la terra è stata depredata, oppressa e devastata non più luogo di armonia ma arida e inospitale. A noi spetterà l’impegno di amarla e rispettarla ed essere custodi e servitori della creazione.
NON CI INDURRE NELLA TENTAZIONE di cedere al disimpegno e all’indifferenza davanti alla sofferenza del nostro prossimo. Prendici per mano e aiutaci a far si che questa terra sia la casa di tutte le creature.
LIBERACI DAL MALE DELL’EGOISMO e fa che si possa vivere sotto un cielo che appartenga a tutti e a tutte e si possa camminare, correre su una terra che sia in armonia con il cosmo e con te Padre che sei amore infinito.
AMEN
Chiesa Valdese di Milano - 09 Ottobre 2016