Gallo Verde: la responsabilità di custodire il Creato.
La salvaguardia del creato è, certamente, un dei compiti fondamentali della Chiesa. Ma come possiamo effettivamente, rendere concreto ciò nelle nostre comunità? Nel 2001, nella regione del Baden-Württemberg in Germania, è stato ideato e sviluppato un sistema di gestione ambientale - definito Gallo Verde (GrünerGockel) - che, in conformità schema di gestione ambientale (eco-audit) europeo EMAS - è stato adattato alle specifiche realtà ecclesiastiche di quelle aree (chiese, asili, strutture di accoglienza e ospedali, case di riposo, ecc.).
Perché non vi è alcun dubbio: tutte le comunità nello svolgimento delle proprie attività, consumano risorse, consumano energia (elettrica e termica) e producono rifiuti contribuendo, così, alla propria quota-parte di emissione di anidride carbonica (la tanto “temuta” CO2). Il sistema di gestione ambientale “Gallo Verde” permette alla comunità di ridurre significativamente il proprio consumo energetico in maniera significativa, risparmiando denaro, la tutela dell'ambiente e del clima.
Il “Gallo Verde” è un sistema di gestione ambientale, elaborato secondo la certificazione europea EMAS (Eco Management and Audit Scheme), adattato alle specifiche situazioni e possibilità di una chiesa. Questo sistema di gestione ambientale ecclesiastico offre la possibilità di inserire i precedenti sforzi individuali della nostra comunità per la sostenibilità ambientale e la tutela delle risorse all’interno di un sistema strutturato e duraturo.
Noi riteniamo che, come comunità nel suo insieme, possiamo contribuire attivamente a tutelare l'ambiente che ci circonda, a ridurre i costi finanziari dei nostri bilanci ed a diffondere una coscienza ambientale all’interno ed all’esterno della nostra chiesa: