Dichiarazione del Gallo Verde sul fallimento COP 25
Il Gruppo Gallo
Verde della Chiesa Valdese di
Milano, visto il risultato della Conferenza
Mondiale sul Clima svoltasi a Madrid (COP25), dove sostanzialmente, al di là delle dichiarazioni,
non si è raggiunto nessun accordo sulle azioni da intraprendere per ridurre fino a neutralizzare le
emissioni di gas serra che producono i cambiamenti climatici e per aiutare finanziariamente i Paesi che
sono già esposti all'impatto dei cambiamenti stessi, dichiara la propria indignazione sull’ennesimo prevalere degli interessi economici su quelli
della salvaguardia della vita sul pianeta.

Confessa il proprio peccato per
l’incapacità di prendere posizioni forti come comunità, distratta nel recepire le richieste di aiuto
dei popoli più fragili e già direttamente colpiti dai cambiamenti climatici, insensibile di fronte ai
doveri di responsabilità nei confronti dei giovani che marciano in ogni angolo del pianeta per
richiamare la nostra attenzione.
Facendo propria l’accorata domanda che un
pastore delle nostre chiese rivolge a tutte e tutti noi, e cioè: ”Quando capiremo che questo è il
tempo dell'undicesimo comandamento: ONORA TUO FIGLIO E TUA
FIGLIA PERCHÉ I LORO GIORNI SIANO PROLUNGATI SULLA TERRA?”
si impegna a
- Proseguire la propria azione di informazione, divulgazione, sensibilizzazione e denuncia con ogni mezzo per favorire un deciso cambio di mentalità.
- Intensificare l’adozione di buone pratiche a livello sia individuale e personale, sia comunitario.
- Collaborare con tutte e tutti coloro che abbiano compreso l’urgenza
e l’ineluttabilità del problema per far udire un'unica forte voce a chi continua a far finta di non
sentire.
Gruppo Gallo Verde – Chiesa Valdese di Milano


